02 97376045 ciao@creattiva.com

Retail marketing

Milano Retail Tour

Milano Retail Tour è un esclusivo format non convenzionale dedicato a tutti coloro che desiderano comprendere e interpretare le trasformazioni in atto nel mondo del retail e nel comportamento del consumatore, per ridisegnare la propria Customer Experience.

La nostra attività di Retail Marketing si compone di: Trendwatching, Ricerca Desk&Field, Retail Tour, Formazione, CRM e Consulenza Multicanale.

L’Osservatorio dei Trends

Siamo un team di trendwatchers che ascolta, osserva e comprende i più recenti cambiamenti in atto nel mercato, con uno specifico focus sull’esperienza del consumatore online e offline.
MiRT si basa su una mappa delle tendenze emergenti nel retailing internazionale e su uno specifico database in continuo aggiornamento che comprende punti vendita con un posizionamento simbolico nell’attuale immaginario sociale  e appartenenti a settori trasversali quali il Fashion, Design, Food.
L’osservatorio si costruisce su un instancabile lavoro di ricerca che si nutre di una molteplicità di fonti diverse: desk, field, web scouting. La componente di ricerca rappresenta pertanto la cifra distintiva del nostro approccio.

Retail Tour – Un Viaggio alla Scoperta del Cambiamento

L’idea di Milano Retail Tour è nata dalla metodologia del Design Thinking e dalla specifica richiesta di un cliente riguardante un nuovo sviluppo strategico-commerciale. MiRT è una fonte di ispirazione eye-opener sul retail per portare i partecipanti a vivere in prima persona le innovazioni in atto, stimolare al confronto e al sorgere di nuove progettualità utili da applicare al proprio orizzonte lavorativo.

Milano Retail Tour fa riferimento all’approccio formativo del Research Based Learning – apprendere dalla ricerca – che deriva dal più noto Learning by Doing – imparare facendo. Ciascun esploratore diventa Etnografo per una giornata praticando l’osservazione partecipante, ovvero l’immersione nei luoghi visitati e la connessione diretta con chi li frequenta. Gli stimoli che i partecipanti ricevono nel corso del Tour alimentano il loro pensiero laterale, la loro creatività, generano un potenziale creativo sensazionale per il business delle aziende in cui operano, che viene stimolato nel wrap up di chiusura del Retail Tour tenuto dai nostri ricercatori.

www.milanoretailtour.com