02 97376045 ciao@creattiva.com

Che sia per celebrare l’anniversario dell’azienda, l’apertura di un nuovo punto vendita o il lancio di un prodotto esclusivo, un evento è sempre un ottimo modo per coinvolgere quante più persone possibili nella storia del brand.

Un evento può essere sviluppato per attrarre i partner commerciali o direttamente i consumatori, ma chiunque sia il target dell’happening, è bene sempre tenere a mente che il focus principale deve essere l’engagement, cioè la capacità di coinvolgimento. Un evento permette di radunare in un unico luogo la storia, la missione e i valori del brand, rappresentando un’occasione unica per farsi scoprire, celebrarsi e intrattenere il pubblico.

Nell’evento corporate, l’engagement funge da connessione tra i rappresentanti del brand e i partner commerciali ed è una bella occasione per mostrarsi attivi, sul pezzo ed è inoltre molto utile per tenere una coerenza d’immagine del brand stesso.

Nell’evento consumer, dove il target è rappresentato dai consumatori finali, il brand può coinvolgere le persone con intrattenimenti originali, ospiti famosi e location suggestive.

In tutto ciò, l’engagement rappresenta il filo connettore: è ciò che motiva le persone a partecipare all’evento, ciò a cui gli invitati fanno attenzione durante lo svolgimento e li delizia ad evento concluso. Gli eventi non sono più da considerarsi semplicemente come il luogo dove avviene un passaggio di informazioni da un oratore ad un ascoltatore, dove gli invitati partecipano solo per ascoltare o guardare, ma si rende necessario stabilire una connessione più profonda facendoli agire in prima persona.

  • Nella fase preparatoria, specialmente in un evento consumer, pubblica dei blog post per iniziare l’audience all’evento, manda email di invito originali, sfruttando le particolarità del tuo brand o del tuo prodotto.
  • Durante l’evento, fornisci ai partecipanti l’occasione di interagire l’uno con l’altro, sviluppa una buona sessione di talk con speaker di alto livello, organizza attività ludiche o piccole competizioni. A monte, pensa anche al design della location e come essa potrebbe interagire con i partecipanti.
  • Nel follow-up, pensa a stimolare le persone così che continuino ad interagire con il tuo brand: pubblica le fotografie dell’evento sui social network e crea delle risorse dedicate a chi ha partecipato. Se si tratta di un evento corporate invia email di ringraziamento o questionari sulla soddisfazione.

Un evento dotato di una buona dose di engagement porterà le persone a valutare in maniera positiva il tuo brand, caratterizzando la brand identity e aumentando la brand awareness.

infografica organizzazione eventi