02 97376045 ciao@creattiva.com

Ti sarà capitato di sentir parlare di online brand reputation o di reputazione online e, almeno una volta, ti sarai chiesto cos’è o in che condizioni è quella della tua azienda.

La reputazione online è l’immagine che il pubblico in rete attribuisce al tuo brand. È data dall’insieme di testimonianze, recensioni, opinioni e commenti che vengono espressi online in merito ad un prodotto, una campagna pubblicitaria, un’azione o un servizio della tua azienda.

Sono innumerevoli i fattori che contribuiscono a costruire la presenza della tua azienda online, ed è bene che nel 2018 tutti i brand, piccoli e grandi, pongano in primo piano

 

Scarica la guida in 3 step su come gestire la reputazione online della tua azienda

 

Esserci e parlare in prima persona

Curare l’immagine online della tua azienda e comunicare in maniera corretta attraverso i canali social contribuirà a costruire una buona brand reputation e a diffondere un’informazione corretta dei tuoi servizi.

Parafrasando una celebre frase di Warren Buffet, possiamo dire che la reputazione online è un fattore importante e prezioso per un’azienda e per questo deve essere preservata e migliorata costantemente, perché quando viene intaccata è difficile ricostruirla.

Avere un’identità online riconoscibile e affidabile ti aiuterà a superare una serie di prove alle quali la tua azienda viene sottoposta ogni volta che un potenziale consumatore sta valutando se acquisire un servizio o un prodotto.

Il visitatore del tuo sito web si informerà per scoprire cosa si dice su di te, così come si guarda in giro quando entra in un negozio fisico. Se si parla in maniera positiva della tua azienda, la prova è superata, con buone probabilità che il visitatore diventi un cliente.

 

Cura la tua immagine online come cureresti il tuo punto vendita

L’immagine online è un fattore che incide molto del processo di vendita per questo è importante curarla, monitorarla ed eventualmente ottimizzarla.

Per gestire in maniera adeguata questo aspetto è importante diffondere informazioni corrette: creare un sito web in grado di rappresentare al meglio potrebbe essere un primo passo. Il sito web è la vetrina della tua azienda, e attraverso di esso devi essere in grado di comunicare al meglio, senza dover necessariamente mettere in mostra tutto il campionario.

Parallelamente dovrai cercare di capire come viene percepita la tua azienda e i servizi che offri, parliamo in questo caso di un’attività di monitoraggio importantissima.

 

Ascolta cosa si dice di te

Il monitoraggio delle conversazioni rispetto alla tua azienda può essere condotto in maniera preventiva o a posteriori se ci sono dei punti di debolezza relativi ad un servizio o ad un prodotto. Puoi anche effettuare un’osservazione continuativa per monitorare la percezione del pubblico ed eventualmente intervenire con azioni specifiche e ristabilire la percezione desiderata.
reputazione online innovazione azienda