02 97376045 ciao@creattiva.com

Il settore del lusso, in particolare quello legato ad abbigliamento, accessori, orologeria, gioielleria e, da qualche tempo, anche il mercato dell’arte, sembrano aver scoperto un target nuovo e molto sensibile: i millennials.

La generazione nata dopo gli anni ‘80 rappresenta una fetta ampia e importante della domanda e non bisogna trascurare che utilizza il digitale quotidianamente come risorsa imprescindibile.

Il digitale ha avvicinato considerevolmente domanda e offerta e, in alcuni casi, ha consentito alle aziende di scoprire nuove tipologie di clienti e nuove modalità di consumo, ad esempio rendendo accessibili ambiti come l’arte, fin a poco tempo fa considerati d’élite.

Ad offrirci un ottimo esempio di strategia di coinvolgimento dei millennials c’è il caso di Wydr, un’applicazione dedicata all’arte che li ha trasformati da timidi spettatori a nuovi consumatori.

Il successo di questa applicazione è soprattutto dovuto alla modalità di fruizione. L’esperienza offerta da Wydr è semplice e fluida: una gallery da sfogliare e un gesto per decidere se un’opera d’arte piace o non piace. Gli utenti possono inoltre approfondire la scheda dell’opera e acquistare stampe o altri prodotti correlati.

Ridurre le informazioni e consentire la lettura di un contenuto solo facendo leva su un fattore visivo ed emozionale ha reso l’arte accessibile ad un pubblico nuovo che si è scoperto sensibile e interessato.

Un altro importante elemento che ha contribuito al successo di questa applicazione è la presenza di un algoritmo che gestisce l’offerta di contenuti sulla base delle preferenze espresse in precedenza dall’utente.

L’algoritmo funziona sulla base dell’analisi delle interazioni e consente di migliorare sempre di più l’esperienza offrendo contenuto pertinente con gli interessi dell’utente.

Wydr rappresenta un ottimo esempio per comprendere quali siano i fattori che contano maggiormente quando si intende attrarre il pubblico dei millennials.

La semplificazione, intesa come disponibilità e accessibilità alle informazioni, capacità di interpretarle e fruirne, è uno degli aspetti più importanti.

Comprendere il comportamento del target di riferimento e offrire modelli di esperienza familiari e riconosciuti è un altro degli aspetti che ha premiato Wydr.

Per costruire un approccio efficace verso un pubblico esigente e volubile come quello dei millennials è dunque fondamentale osservare le modalità con cui cerca e consuma i contenuti e costruire l’offerta e l’esperienza di acquisto sulla base di questa analisi.

New Call-to-action