02 97376045 ciao@creattiva.com

Hai in mente quei luoghi in cui arrivi e non vorresti più andartene? Quei posti che non sono solo esteticamente belli, ma che sono evocatori di atmosfere lontane e suggestive che ti fanno evadere per un momento dalla tua realtà quotidiana?

Questo è quello che vorresti dal luogo che stai cercando per il tuo evento, ma non sempre corrisponde alle tue reali esigenze.

Mentre ti stai innamorando di una location, devi infatti tornare per un momento con i piedi per terra e analizzare diversi fattori per valutare se quel luogo ha davvero tutte le caratteristiche giuste per essere selezionato in relazione al tuo brief.

Conosci tutti i passaggi per un evento di successo? Scarica l’infografica ➡️

 

Un evento è un vero e proprio show in cui tanti attori prendono parte, in cui la sceneggiatura, la fotografia, il costume sono fondamentali e di cui tu sarai il regista.

Le luci si accenderanno e lo spettacolo avrà inizio: cerca di immedesimarti in un invitato e analizza i seguenti elementi:

  1. Target
    Immagina i tuoi invitati raggiungere la location. Che reazione avrebbero? Stupore o Spaesamento? Entusiasmo o Indifferenza?
  1. Valori
    Ora immagina i partecipanti prendere confidenza con la location. Pensi che la loro esperienza sia in linea con i valori che vuoi comunicare con l’evento e con la mission che ti sei preposto? Vuoi mettere in risalto heritage e innovazione?
  1. Estetica
    Il tuo evento vuole divertire, rilassare o emozionare? Cerca un posto che, nei suoi colori, nelle sue forme e nella sua struttura comunichi ciò che vuoi fare vivere ai tuoi invitati.
  1. Concept
    Pensa al messaggio che c’è dietro al tuo evento. La location è in linea al concept che hai in mente?
  1. Budget
    Arriva il tasto dolente. All’interno del budget che ti sei prefisso, il costo di questa location può essere sostenuto dalle risorse che hai a disposizione?
  1. Logistica
    È di fondamentale importanza valutare gli aspetti pratici e tecnici inerenti alla logistica. Non dimenticare: capienza, sicurezza, entrata, posizione, illuminazione, servizi, arredi.

Una volta che la location ha superato questo test, può ufficialmente essere eletta come lo scenario su misura per il tuo evento.